abbigliamento · accessori · mamma ecologica · mamme

Bellissime scoperte a THE NEST al Pitti Bimbo

Una piccola oasi di brand indipendenti e realtà emergenti ha calamitato il mio interesse durante l’edizione appena conclusasi del Pitti Immagine Bimbo: THE NEST il progetto di ricerca creativa nell’ambito del kidswear in collaborazione con Little Pop Up Berlin, store /concept lab berlinese fondato da Dimitra Zavakou. Vi segnalo qui alcuni dei marchi che mi hanno colpito di più durante la visita al salone.20170121_131821.jpg

Inizio dal berlinese MARA MEA fondato dalle designer Dorina Hartmann e Maren Will, un brand per le future e neomamme, che unisce la praticità delle esigenze “da mamma” con quelle dell’essere, prima di tutto, donne. Le borse per il cambio del bebè sono talmente belle e funzionali da poter essere sfruttate anche da chi mamma non lo è ancora, e anche quando il neonato inizia a crescere, queste borse si adattano e trasformano diventando shopping bag o ventiquattrore da lavoro. Trovo geniale che si possano portare sia come borse che come zaino e possono perfino essere agganciate al passeggino! Sono realizzate in un cotone molto resistente e impermealizzato, ed esistono anche le varianti mini per i fratellini/sorelline maggiori. Le stampe e i colori richiamano alla mente posti esotici e lontani, rendendo questi accessori dei veri e propri must have pre e post gravidanza (http://www.maramea.com).

Direttamente da Stoccolma GARBO&FRIENDS propone invece coordinati letto, copertine e accessori dai materiali pregiati, tinte soft e stampe con un twist retrò e minimale che, insieme a degli adorabili massaggiagengive in legno a forma di topolino con orecchie in vera pelle, conquisteranno grandi e piccini ( http://www.garboandfriends.com).

Non solo per bambini, dai più piccoli ai più grandicelli, ma anche per adulti che cercano qualcosa di speciale da regalarsi o da donare a chi amano, strizzando l’occhio al mondo giocoso e spensierato dell’infanzia: i prodotti KRISKO DESIGN sono allegri, colorati, divertenti e moderni. Cuscini e pupazzi a forma di buffi animali, gelati e frutti, ideali per decorare le camere dei bambini ma anche per essere coccolati. Molto più che semplici accessori “da compagnia” ma veri e propri elementi di design (http://www.kriskodesign.hu).

A The Nest ho avuto poi la fortuna di poter ammirare dal vivo la nuova e bellissima collezione “Les Bricoclos” del marchio greco POUPEE fondato dalla giovane mamma e fashion designer Christina Mathea. La stilista, a partire dalla sua esperienza in ambito teatrale, trasmette una sorprendente ironia ai suoi capi simile a quella che hanno innata i bambini. Stile e qualità si fondono con dettagli ricercati e alta vestibilità. Ogni collezione ha un tema ben preciso e quella “Les Bricoclos”, lanciata in esclusiva proprio al Pitti Bimbo, è stravagante e sorprendente allo stesso tempo: mi sono innamorata dei pagliaccetti per i neonati e i cappottini dalle linee eleganti rivisitate in chiave moderna e arricchiti da deliziose spille fatte a mano a forma di bamboline di pezza. Bella e giocosa anche l’idea della maglietta per bambine con la possibilità di cambiare tre diversi tipi di colletto, da quello in tulle e paillettes a quello in tessuto! (http://www.poupee.gr)

Da ultimo segnalo qui un brand che non era inserito nello spazio The Nest ma che mi ha colpito per il suo contributo innovativo. Si tratta di MAMIE ET MOI che produce, in Lussemburgo, vestitini per neonati, scarpine, cuffiette e copertine realizzate rigorosamente a mano ai ferri da un gruppo di nonne! Più di venti nonne, tra i 45 e i 90, lavorano a questo progetto creando a mano, come si faceva una volta, tutto il necessario per il corredino del bebè. Un bel modo a mio avviso di portare avanti tradizioni e manualità che spesso vanno perdute, dando al contempo a queste donne la possibilità di avere un’occupazione piacevole anche in età avanzata e di sentirsi parte di un progetto unitario, utile e apprezzato dal pubblico (http://www.mamieetmoi.com).categorie02.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...