accessori · mamme

Idee regalo fatte dai vostri bambini. Perchè è il pensiero quello che conta veramente!

Ieri è stata una di quelle giornate deliranti in cui non mi sono fermata un attimo, una di quelle giornate in cui mi demoralizzo e mi sento una perfetta incapace a gestire mille cose insieme. Andando a prendere mia figlia in palestra sono passata dal centro, erano mesi che non passavo dalla via principale della città, e mi sono ritrovata ad osservare una moltitudine di gente che come formiche operose si muoveva caoticamente da un negozio all’altro. Improvvisamente mi sono ricordata che quello era l’ultimo sabato prima di Natale!

La mia non è una città particolarmente “effervescente” ma tutta quella confusione, tutte quelle persone con pacchi e pacchetti, le luci, l’albero in piazza illuminato a festa e perfino la fontana tutta colorata mi hanno messo allegria. Per un attimo ho lasciato da parte la stanchezza e la tristezza e mi sono fatta travolgere dall’atmosfera di festa, tanto più che nel mio piccolo sono già sistemata con i regali che dovevo fare, quindi quel tipo di stess l’ho già accantonato!
Non pensate che sotto le feste sia una maniaca dello shopping compulsivo, del regalo a tutti costi, del compro la prima cosa che capita e via. Credo davvero che basti il pensiero e preferisco una piccola cosa ma fatta col cuore. Per questo motivo condividerò con voi qualche idea regalo che abbia i piccoli di casa come protagonisti e che ho sperimentato nel corso degli anni.

Donare ai nonni o agli amici più intimi qualcosa fatta dalle mie figlie o che abbia loro come soggetto è sempre un successo, è originale, è un gesto di affetto e non è nemmeno troppo dispendioso. Il calendario con le foto delle bambine, una diversa per ogni mese, resta sempre il regalo più apprezzato, ma abbiamo provato anche il modello con foto e calendario in un’unica pagina o quello da tavolo. Questo Natale poi abbiamo deciso di cambiare supporto e di far stampare la loro foto su tazze di ceramica, l’idea ci sembra carina vedremo poi se piacerà! On line esistono diverse offerte per non farvi spendere un capitale per le stampe; personalmente mi sono trovata molto bene con i siti vistaprint e photocity, ma se avete altri suggerimenti sono più che graditi!! Lo scorso anno ad esempio non ho calcolato bene i tempi e mi sono ridotta all’ultimo minuto, così ho dovuto fare un calendario fai da te: sono andata da Tiger e ho comprato una piccola tela su cui poi ho incollato una foto e un calendario di quelli con i fogli che devono essere strappati ogni giorno, per finire ho fatto decorare il tutto alle nanette.

Quando le bimbe erano piccoline invece, abbiamo fatto l’impronta della loro manina (o del piedino), in commercio esistono kit già pronti con una specie di pasta morbida facile da imprimere soprattutto per bambini molto piccoli, ma se siete bravi potete fare anche il calco in gesso. Altrimenti è pure bello decorare una borsa di tela grezza con la impronte dei vostri figli usando i colori da dita, o scrivendo una frase buffa che ripetono spesso o ancora lasciandoli liberi di disegnare a loro piacimento. E che dire dell’intramontabile idea di regalare piccole cornici con i primi (e non solo) disegni della vostra prole ai nonni? Inizieranno a creare una piccola galleria d’arte domestica, ve lo assicuro!

I doni fai da te o meglio fatti dai bambini cambiano ovviamente man mano che crescono, per l’età di mia figlia Costanza (7 anni) ad esempio piccoli vasetti fatti rivestendo contenitori dello yogurt con pasta modellabile e poi colorati con tempere sono molto graditi, così come allegre decorazioni per l’albero realizzate con formine per biscotti e argilla e le palline in polistirolo decorate con lustrini e glitter. Che ne dite poi dei biscotti natalizi preparati dalle sante manine dei vostri bimbi e accompagnate da un biglietto scritto di loro pugno?
Basta dare sfogo alla fantasia e lasciarsi guidare dalla creatività dei vostri cuccioli che, vi assicuro, non mancheranno di stupirvi!

4 thoughts on “Idee regalo fatte dai vostri bambini. Perchè è il pensiero quello che conta veramente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...