accessori · mamme

E’tempo di regali, perchè non solidali?

Fino a qualche anno fa dicembre coincideva per me con la stesura di una lunga lista di regali da fare ma che regolarmente rimandavo fino ad essere travolta, nelle ultime settimane del mese, dalla “psicosi del regalo”. La ricerca spasmodica dell’ultimo minuto non mi è mai piaciuta in fondo, troppo stess, troppa confusione, e troppa insoddisfazione; così quando sono diventata mamma ho cambiato radicalmente le mie abitudini. Questo cambiamento è coinciso anche con una scelta più consapevole, ragionata e di cuore.
Avete presente la lunga lista di “pensierini” da fare ad amici e parenti? Ebbene si può trasformare nell’occasione per fare qualcosa di buono perchè, se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, il donare assume un significato più profondo se si scelgono dei regali solidali. Ormai l’offerta da parte di associazioni benefiche è vastissima e sul web è possibile acquistare comodamente da casa scegliendo tra moltissime tipologia di doni.

Come sa chi mi segue, questa è una rubrica di shopping appunti nella quale condivido con voi esperienze da mamma ,suggerimenti su prodotti per bambini, idee e spunti di riflessione, così ho deciso di dedicarvi un post natalizio con idee regalo solidali e con budget compreso tra 4 e 30 euro.

Sapevate che nei paesi più poveri una neomamma non riesce a provvedere alle cure basilari del proprio bambino appena nato, tanto che il piccolo spesso non supera le prime 24 ore di vita? Io lo ignoravo, per questo vi segnalo la possibilità di regalare un kit nascita utile per 3 neonati che comprende: berretto e copertina per tenere al caldo il neonato, sapone, asciugamano e pannolini per provvedere alla sua igiene, scodelle e un libro con le linee guida per l’allattamento al seno. Lo trovate sul sito di SAVE THE CHILDREN insieme ad altri doni come i set parto, i vaccini, il latte terapeutico: potrete fare una donazione/regalo e inviare al destinatario una cartolina cartacea o digitale personalizzata o un video messaggio di auguri.

L’UNICEF propone donazioni e idee regalo, per adulti e bambini, allegre, colorate e utili come accessori per pc, tazze, giochi, portachiavi, palline di Natale, agende…

Date un’occhiata al sito di TELETHON e sono certa che vi innamorerete del peluche Trudi a forma di gufetto, o degli album per bambini da colorare, delle coloratissime mug per la colazione o del cuore di cioccolato per i più golosi.

Un’idea originale poi è quella di CESVI e del “garden in cassetta”: una cassetta di legno e i semi per poter far crescere una pianta aromatica direttamente…sul balcone! E poi ancora té e tisane, prodotti di cancelleria, accessori e le tazze del mitico Lupo Alberto.

Agli amanti della natura farà sicuramente piacere un dono del WWF. Il braccialetto Cruciani col simbolo del panda è delizioso e la maglietta per bambini con la scritta “pandastico” mi pace troppo!! C’è anche un cofanetto baby con un panda carillon per i più piccini, insieme a giochi, abbigliamento, cibi bio e accessori tra cui scegliere per regali destinati ad adulti e bambini.

Accendere la speranza, quella di tanti bambini, la speranza di donare loro la serenità di una casa e l’amore di una famiglia: questo è l’intento della nuova limited edition Chicco di Felicità di CHICCO, firmata da Gigliola Curiel. Un set di tre mini candele profumate in una deliziosa confezione regalo griffata. Da regalare o regalarsi è l’irresistibile shopping bag, disegnata anch’essa dalla maison Curiel, in versione mini-me: una per la mamma e una più piccola per la figlia, disponibile  in in quattro diverse varianti di colore e stampa.

Da ultimo, ma non per questo meno importante, vi cito la possibilità di sostenere l’associazione onlus LA CICOGNA SPRINT di Genova, la mia città, acquistando la tazza con il logo o il braccialetto viola. Questa associazione nasce dalla volontà di alcune mamme e papà che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza di aver avuto un figlio ricoverato per un lungo periodo nel reparto di Patologia Neonatale o Rianimazione dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, perchè nato prematuro o con gravi patologie alla nascita.

Che ne dite, di idee regalo ce ne sono parecchie o no? Per qualsiasi altro suggerimento oltre la mia selezione scrivetemi.

Buono shopping natalizio solidale a tutti!!

2 risposte a "E’tempo di regali, perchè non solidali?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...